mercoledì 3 luglio 2013

E voi, sapete organizzare il vostro bucato?



Sono tante le domande che ci ossessionano… quando conviene fare il bucato? Quali sono i panni da mettere in lavatrice e quali bisogna per forza lavare a mano? La cosa più importante comunque è l’organizzazione, che ci consente di non perderci in mille lavaggi sbagliati e inutili.
Il problema più frequente in casa è proprio l’accumularsi della biancheria da lavare ed è per questo che abbiamo deciso di darvi alcuni utili consigli!
Prima di introdurre la biancheria in lavatrice:
  • Controllate sempre i simboli sull’etichetta all’interno dei capi;
  • Dividete gli indumenti da lavare a mano e quelli da fare in lavatrice;
  • Separate la biancheria colorata da quella bianca;
  • Separate anche i capi colorati dividendoli per gruppi di colore per non farli stingere (i rossi coi rossi, gialli coi gialli, ecc.);
  • Verificate prima i capi colorati per evitare perdite di colore, specie se sono tessuti dipinti a mano.

Dopodiché dovete decidere quali programmi di lavaggio impostare. Scegliendo i programmi appositi non infeltrirete la lana e i capi più delicati. Prima di inserire i capi in lavatrice, poi, controllate che non vi siano macchie particolari, che andrebbero eliminate tramite un pre-trattamento con il sapone di marsiglia, spazzolando o insaponando ad esempio degli orli sporchi di fango o di terra. In ogni caso, lavate separatamente i capi molto sporchi e dividete la biancheria da cucina con quella intima.
I capi voluminosi come coperte o tende piegateli in modo da posizionarli nel miglior modo possibile nel cestello.
Vi consigliamo, infine, di lavare a rovescio i jeans, che potrebbero scolorirsi, e capi che perdono pelo, o che prevedono scritte stampate o applicazioni con perline e pailettes.
Vi conviene comunque aggiungere un additivo al detersivo normale, in modo da facilitare l’eliminazione di macchie ostinate. Finito il lavaggio, estraete subito i panni dalla lavatrice e stendetelo per evitare che prenda cattivi odori o che restino stropicciati.



Fonti: mammafelice.it  artedelricamo.com



Maggiori informazioni:



+39 0818269113

Nessun commento:

Posta un commento